Isolamento acustico
L'isolamento acustico dei serramenti è un fattore estremamente importante, perché ti difende dai rumori provenienti dall'esterno, diminuendone e azzerandone l'intensità.
Il rumore è per definizione un suono fastidioso e in alcune occasioni può influire anche il benessere psicofisico. Chi abita nei pressi di una strada trafficata o di una ferrovia sa benissimo che avere un cattivo isolamento acustico delle finestre significa compromettere il riposo notturno o essere causa di stress. Per questo si parla sempre più di inquinamento acustico.
Il rumore si misura in decibel (dB) ma l'aumentare dell'intensità di fatto raddoppia ogni 10 dB perché la scala di misurazione non è lineare: quindi un rumore di 60 dB ha un'intensità doppia rispetto ad uno di 50dB. Quindi anche variazioni di pochi dB possono incidere notevolmente sull'isolamento acustico degli infissi.
Anche il legislatore ha riconosciuto l'importanza del fonoisolamento per la salute dei cittadini e per questo con il DPR 243/93 ha imposto "che i livelli di rumore non minaccino la salute degli occupanti impedendo loro di lavorare, riposare e dormire in condizioni soddisfacenti", successivamente il DPCM 5/12/97 ha fissato dei livelli precisi di isolamento acustico.
La riduzione dell'intensità
Mentre le pareti in muratura hanno di solito caratteristiche di fonoisolamento molto buone il punto debole di una facciata sono di solito i fori: finestre, porte ed eventuali prese d'aria. Una cattiva gestione dei fori con infissi di bassa qualità può permettere al rumore di penetrare all'interno della superficie abitativa.
Per valutare l'isolamento acustico dei serramenti si compiono dei test molto rigorosi con degli altoparlanti posizionati all'esterno ed un microfono all'interno. Viene misurato l'abbattimento del rumore ovvero di quanto è diminuita l'intensità del rumore dopo aver superato la barriera degli infissi. Anche in questo caso il vetro diventa il "punto debole" per cui se il vetro è di scarsa qualità anche le prestazioni isofoniche saranno scarse.
La vetrocamera non ha alcuna funzione nell'isolamento acustico, mentre è importante lo spessore dei vetri, più spesso è il vetro migliori sono le sue proprietà isofoniche, proprietà che vengono ulteriormente migliorate con la presenza di due vetri di diverso spessore. Ti consiglio quindi di selezionare una vetrocamera composta da un vetro a 4mm e da uno da 6mm, in questo modo puoi ottenere un abbattimento fino a 34dB.
Se abiti in luoghi particolamente rumorosi, per esempio nei pressi di una strada molto trafficata il consiglio che posso darti è di prendere un serramento con doppi vetri stratificati che riesce ad abbattere l'intensità di 42dB
Il rumore inoltre viene condotto anche dalla quantità d'aria che supera le guarnizioni del serramento. Il ruolo delle guarnizioni in questo caso è molto importante perché meglio si riesce a fermare l'aria meglio viene isolata la tua abitazione sia dal rumore che dal caldo/freddo. La soluzione ideale in questo caso prevede il montaggio di una doppia guarnizione.
Infine anche nell'isolamento acustico il legno si rivela un materiale efficiente che garantisce ottime prestazioni.